Open Meter è il prossimo passo nell’evoluzione dei contatori elettrici. Sostituirà i vecchi misuratori elettronici entro il 2024. L’Italia è stata una delle prime nazioni ad adottare un contatore digitale più di vent’anni fa, ma Open Meter offre molto di più. Questo nuovo contatore combina qualità del servizio e tecnologia innovativa, fornendo ai consumatori standard elevati di performance, informazioni sul consumo di energia elettrica in tempo reale e la possibilità di pianificare i consumi per risparmiare energia e denaro.
Con la disponibilità di dati di misura giornalieri, i clienti possono avere informazioni sempre più accurate sull’energia consumata o prodotta, aiutandoli a capire meglio le loro abitudini di consumo. Il nuovo contatore dispone anche di un canale di comunicazione dedicato al cliente che permette lo sviluppo di dispositivi di energy management e home automation.
I dati gestiti e forniti dal nuovo contatore possono essere utilizzati dagli operatori del mercato per offrire offerte commerciali innovative e servizi a valore aggiunto adatti alle esigenze dei clienti. Inoltre, i produttori possono avere una maggiore conoscenza dell’efficienza del proprio impianto, facilitando l’integrazione intelligente degli impianti di micro-generazione.
Open Meter funge anche da sensore avanzato della rete, monitorando i parametri elettrici per ogni singolo cliente e garantendo un servizio di qualità. Tutto questo contribuisce all’efficienza della rete di distribuzione e al miglioramento del sistema.
Open Meter è anche sostenibile, con imballaggi composti per il 99,5% di cartone, riciclo del 93% dei materiali dei vecchi contatori e progetti per contatori realizzati con plastiche rigenerate. La telegestione consente inoltre che la maggior parte delle operazioni tecniche e commerciali siano eseguite da remoto, offrendo ai clienti servizi veloci e riducendo l’impatto ambientale.