Inverter
Inverter Ibridi
Inverter Ibridi
Inverter Ibridi
Inverter
Inverter Ibridi
Negli ultimi anni si è assistito a una crescente diffusione del fotovoltaico in Italia. Mercato trainato anche dalla possibilità di effettuare la vendita online pannelli fotovoltaici e relativi accessori, con la spedizione dei prodotti direttamente a domicilio. Ciò ha reso possibile l'installazione di impianti fotovoltaici anche per privati, grazie alla disponibilità di kit completi facilmente reperibili e acquistabili in rete. Kit che includono naturalmente l'elemento chiave di questa tecnologia: l'inverter.
L'inverter, come è noto, svolge un ruolo fondamentale trasformando l'energia elettrica prodotta in corrente continua dai pannelli in corrente alternata, così da poter essere immessa in rete o utilizzata per l'autoconsumo. Il mercato offre oggi diverse tipologie di inverter per rispondere alle esigenze di installazioni di vario tipo e dimensione. La scelta dell'inverter più adeguato è determinante per massimizzare le prestazioni dell'impianto fotovoltaico e ottimizzarne la resa nel tempo.
È possibile reperire questi dispositivi, assieme ai pannelli e altri elementi, presso il nostro e-commerce specializzato. Ciò permette agli utenti di configurare facilmente l'impianto ideale in base alle proprie necessità, grazie anche alla disponibilità di guide e consulenza online. Un ulteriore fattore che spiega la crescente diffusione del fotovoltaico domestico.
Inverter: cos’è
L'inverter rappresenta un elemento fondamentale all'interno degli impianti fotovoltaici. Gli inverter per fotovoltaico sono dei dispositivi che rendono utilizzabile l'energia solare attraverso la sua conversione in energia elettrica.
L'energia generata dai moduli fotovoltaici è una corrente continua che non può essere immessa direttamente nel comune sistema elettrico, il quale utilizza l'energia alternata. L'inverter si occupa del passaggio da corrente continua prodotta dai pannelli solari a corrente alternata, consentendo di alimentare elettrodomestici, dispositivi elettronici e macchinari.
Il funzionamento dell'inverter è molto semplice: i pannelli fotovoltaici generano corrente continua a partire dall'energia solare, che viene inviata all'inverter. Quest'ultimo effettua la conversione da corrente continua a corrente alternata con tensione compresa tra 220 e 230 V, rendendo l'energia pronta per essere immessa nel sistema elettrico.
Oltre alla conversione dell'energia, l'inverter consente di ottimizzarne la produzione e protegge l'impianto da cortocircuiti o altri problemi. Tra le tipologie di inverter in commercio rientra anche l'inverter ibrido, che si differenzia dagli altri per la capacità di gestire non solo la conversione dell'energia ma anche i processi di carica e scarica degli accumulatori.